4. Partecipazione agli studi EUROCARE (EUROpean CAncer Registry-based study on survival and CARE of cancer patients, www.eurocare.it)

Il progetto EUROCARE iniziato nel 1990, con EUROCARE-1 e proseguito con Eurocare-2, 3, 4, è uno studio collaborativo sulla sopravvivenza dei pazienti oncologici in Europa basato sui dati dei registri tumore di popolazione. Attualmente, è in corso lo studio  EUROCARE-5, che include i dati relativi ai pazienti diagnosticati fino al 2007 e seguiti fino al 2008. La banca-dati include più di 3 milioni di pazienti, con informazioni sintetiche sulla morfologia del tumore, lo stadio tumorale alla diagnosi, il trattamento e informazioni sullo stato in vita fornite da oltre 100  registri tumore di popolazione in 28 paesi europei, informazioni che vengono periodicamente aggiornate. Il coordinamento scientifico di EUROCARE-5 è  presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, Milano, la banca dati è situata presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Il progetto ha lo scopo di evidenziare le differenze in termini di sopravvivenza dei malati di tumore in tutta Europa. In particolare, ha l’obiettivo di  monitorare ed analizzare  la sopravvivenza dei pazienti oncologici, di confrontare tale sopravvivenza fra diversi paesi europei e fra aree all'interno di uno stesso paese, oltre che analizzare  la sua evoluzione nel tempo. Informazioni accurate sulla sopravvivenza dei pazienti oncologici e confronti di sopravvivenza su base di popolazione sono indispensabili sia per  gli aspetti relativi al controllo delle malattie oncologiche che per verificare l’efficacia dei piani oncologici e dei sistemi sanitari nazionali.
La raccolta e l’analisi di informazioni aggiuntive relative alla sopravvivenza ed ai percorsi di cura, aggiunta alla attività corrente di rilevazione  dell’incidenza oncologica, degli studi di sopravvivenza e  delle stime della prevalenza,  è una funzione di notevole rilievo epidemiologico svolta  dai registri tumori di popolazione.
Il Registro Tumori della ASL Napoli 3 sud partecipa al progetto EUROCARE, nelle sue versioni 4 e 5, con i propri dati relativi agli anni 1996/ 2007, con follow up al 31/12/2008.